Diario

Avete vinto

Avete vinto. Ci avete scacciato dal nostro piccolo angolo di paradiso. D’altronde la legge è dalla vostra parte.
Ho pensato a tutte le cose che abbiamo perso, a questo piccolo angolo di paradiso che mi ero costruita nel corso degli anni. L’orto dove potevo coltivare tutte le mie piantine(col tempo sono diventata abbastanza brava) lo studio dove il mio compagno aveva tutto lo spazio per poter lavorare, il giardino dove il mio bambino poteva stare al sicuro e dove ha già vissuto metà della sua vita. Eppure quando 6 anni fa sono entrata in queste stanze, molti mi prendevano per pazza. Non riuscivano a capire come io ci potessi vivere, essendo per loro una casa inabitabile, inaccettabile. Niente riscaldamento ne acqua calda o la maggior parte dei mobili.
Per me invece rappresentava la perfezione, una tela bianca da poter dipingere, problemi al tetto permettendo.
Qui avevamo tutto lo spazio in cui cullare i nostri sogni, le nostre passioni. Tutto lo spazio per sentirci al sicuro.
Molte delle cose presenti tutt’ora le ho costruite io nel corso del tempo, a cominciare dalla zona orto.
E più penso a tutto quello che abbiamo perso, e più una parte di me sta male, come se avessi perso una parte importante di me, una parte che avevo difeso e costruito in tutto questo tempo.
Per la prima volta in vita mia mi sento umanamente e profondamente sconfitta su tutti i fronti e chi mi conosce sa che ho dovuto rinunciare a tanto, lottare tanto, anche solo per far riconoscere chi sono. Nessun posto sarà di nuovo pienamente casa, nessun posto potrà ridarci quella serenità che tanto avevo agognato e trovato in quel luogo.
Ed in questo continuo peso con cui mi sveglio ogni mattina, mi chiedo:
è davvero questo il sistema per cui intendevo lavorare mentre mi stavo laureando? E’ davvero questo il mondo in cui volete\ vogliamo vivere? Un mondo in cui anche i più sacri diritti fondamentali vengono calpestati e cancellati per mano di istituzioni che dovrebbero invece tutelarli al di sopra di ogni cosa.
E’ davvero questo il mondo in cui volete vivere? Mi dispiace ma io inizio ad esserne veramente stanca . Stanca di lottare contro tutto questo, continuamente, senza pace.
Ma in fondo che conta, la legge, almeno quella dell’uomo, era con voi, avete vinto.
Che questa vittoria vi pesi come un macigno sulle coscienze, se solo ve n’è rimasta una.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.